Statistiche web

14 settembre 2024

Salone parrocchiale Via Alberoni, 3 Niviano Rivergaro

Commedia dialettale “Moglie e buoi dei paesi tuoi”

Salone parrocchiale Via Alberoni, 3 Niviano Rivergaro

Info

Inizio spettacolo ore 21.00

Sabato 14 settembre alle 21.00, presso il salone parrocchiale di Niviano, la Compagnia L’Allegra Combriccola presenterà “Moglie e buoi dei paesi tuoi”, una commedia dialettale brillante in tre atti, rielaborazione e libero adattamento di un'opera di Nino Martoglio.

La divertente commedia è incentrata sul personaggio di Luca, agricoltore borgonovese, che si reca a Torino per sottoporsi ad una operazione. Durante la convalescenza, si dà alla pazza gioia e conosce Lulù, soubrette di varietà dalle ampie vedute.

Ristabilitosi completamente ritorna al paese nativo per riprendere ad occuparsi dei suoi affari e porta con sé Lulù suscitando enorme scandalo.

La furba e sospettosa, Rita, sorella di Luca, chiede al parroco di accertare l’identità della canzonettista che col suo carattere libero ed esuberante ne sta combinando di cotte e di crude e soprattutto sta cambiando la vita del fratello.

Fanno da contorno all’ingarbugliata vicenda altri personaggi come: Oreste marito succube di Rita; Letizia, una intraprendente cameriera; e il nuovo medico condotto Andrea Galletti arrivato da poco in paese i quali daranno vita ad una serie di avvenimenti intrecciati e inaspettati che terranno il pubblico incollato alle sedie in un turbinio di battute e di risate.

In attesa della risposta di don Pietro, riuscirà l’eccentrica Lulù’ a far cambiare Luca? O sarà la sorella di quest’ultimo, fortemente conservatrice di valori e tradizioni, ad avere la meglio? Chi la spunterà il paese o la città? Volete sapere come finirà? Semplice, basta venire a vedere la commedia e scoprirete la verità.

Personaggi e interpretiLuca BertuzziMaurizio GallaratiRita, sua sorellaAntonella MelchiOreste Scotti, marito di RitaGerardo BerettaLulù Gautier, fidanzata di Luca, Monica TraversoneLetizia, camerieraMarta VigevaniDon Pietro, parrocoFrancesco RomanoDavide Manara, medico, Andrea Galletti.

Scenografia: Salvatore e Cosimo Giorgio - Rammentatrice: Lorenza Campagnoli - Audio e luci: Salvatore Greco e Leonardo Baldrighi - Grafica: Stefano Negrati - Regia: Francesco Romano.

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

14/09/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni