22 settembre 2023
Travo - Piacenza
Tutte le date:
Dal 24 giugno al 24 settembre 2023
Travo - Piacenza
Dal 24 giugno al 24 settembre 2023 torna Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes.
Ogni anno 20 borghi e paesi di tutta Italia, uno per ogni regione, accolgono 20 artiste e artisti italiani e internazionali di età, formazione e pratiche differenti.
Invitati a trascorrere un breve periodo di residenza, gli artisti realizzano 20 interventi in relazione con il territorio e le tradizioni delle comunità locali.
In Emilia-Romagna, il borgo di Travo (PC) ospita il progetto La montagna è ancora in movimento dell’artista Raghad Saqfalhait (Ramallah, Palestina, 1996), coordinato da Sofia Baldi Pighi e realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Travo e della Provincia di Piacenza.
La montagna è ancora in movimento si ispira ai racconti degli abitanti di Travo e alla millenaria storia geologica del territorio.
L’intervento dà vita a un Sentiero d’Artista, un percorso fisico e mentale composto da una serie di sculture modellate con materiali di differente durevolezza, dalla malleabilità dell’argilla fino alla solidità della marna, e un video concepito come una mappatura affettiva degli abitanti di Travo, realizzato a partire dalla consultazione dell’archivio locale e da una serie di interviste, nella convinzione che paesaggio e comunità sono organismi simbionti, capaci di influenzarsi l’uno con l’altro.
La serie scultorea è stata dislocata nel territorio di Travo, con l’obiettivo di interrogare il concetto di borgo, che supera i confini del centro storico e si dipana in aree limitrofe, spesso dimenticate ma essenziali all’economia materiale e simbolica degli abitanti.
Inaugurazione: sabato 24 giugno 2023 alle ore 11.00 e alle ore 19.00
Come arrivare
Apri la mappa