Statistiche web

30 luglio 2023

Loc. Montà - Travo

Escursione Jazz Perduca - Parcellara

Loc. Montà - Travo

Info

Percorso adatto a tutti

Partenza escursione ore 16.00

Difficoltà: Escursionistico

Distanza: 4 chilometri

Dislivello: 250 metri

Il Gruppo escursionistico "I Calcaterra" propone, per domenica 30 luglio, una bella escursione ad anello alla Pietra Perduca e Pietra Parcellara, un classico per gli escursionisti piacentini.

L'itinerario partirà alle ore 16.00 dalla località Montà (comodo parcheggio adiacente le strutture della festa) ai piedi della Perduca che, con i suoi 650 metri di altezza e la parete a strapiombo, offre un panorama incredibile sulla Valle del Trebbia.

Un comodo sentiero, in poco più di mezz’ora vi porterà sotto la Pietra Parcellara. A questo punto il tracciato piegherà verso sud e seguirà tutta la parete dalla Pietra.

I boschi di conifere che si percorreranno in questo tratto hanno favorito la nidificazione del Biancone (l’aquila dei serpenti) e l’insediamento del Cervo. Con un po’ di fortuna si potrà anche osservare il Falco pellegrino che è solito cacciare proprio lungo la parete a strapiombo sopra il sentiero.

Da qui, poco meno di un chilometro di agevole discesa vi regalerà un panorama incredibile dalla Pianura Padana sino alle Cime dell’appennino ai confini con la Liguria.

Arrivati alle pietraie tra Pietra Parcellara e Pietra Marcia si cercheranno tracce della presenza di istrici e tassi che in questo terreno particolarmente adatto hanno costruito le loro tane.

In una ventina di minuti si guadagnerà la costa che affaccia sulla Pietra Perduca e l’Oratorio di Sant’Anna che vi riporterà indietro nei secoli, fino all’alto medioevo quando i monaci dell’abbazia di San Colombano di Bobbio hanno fondato il primo edificio.

L’ultimo chilometro di cammino vi ricondurrà al punto di partenza dal quale vi sposterete, dopo una breve sosta, per raggiungere il luogo del concerto poco distante.

Se le condizioni climatiche lo consentiranno, si potranno visitare le vasche scavate nella roccia che oggi ospitano i tritoni crestati e i tritoni alpestri mentre un tempo erano destinate alla raccolta di acqua piovana e probabilmente riconducibili ai riti pagani e al culto del dio Pen.

Sarà poi possibile assistere gratuitamente al concerto "The Swing Legacy" del Summertime in Jazz ai piedi dell'Oratorio di Sant'Anna e cenare sulla Festa della Perduca!

Difficoltà: Escursionistico

Distanza: 4 chilometri

Dislivello: 250 metri

Ritrovo: parcheggio località Montà

Percorso adatto a tutti

Durata: 2 ore con diverse soste di narrazione

Si consiglia vestiario comodo e adeguato, cappellino, 1 litro d'acqua, scarponi o pedule con suola scolpita, scarpe da trail, NON sono adatte le scarpe da ginnastica. Si sconsiglia assolutamente di indossare scarponcini o scarpe nuove per la prima volta!

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

30/07/2023

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni