Statistiche web

Visita a casa di Giana Anguissola: paesaggi, atmosfere, racconti

TRAVO - A casa di Giana Anguissola: paesaggi, atmosfere, racconti

CASTELLO ANGUISSOLA E MISTADELLO DEI BOERI

Ritrovo in Piazza Trento, Travo

Giornate Fai di Primavera a Piacenza

Sabato 25 e domenica 26 marzo - Percorsi alle ore 10.00 - 14.00 - 15.00

Travo ha origini antichissime: dal lontano Neolitico alla romanizzazione fino alle dominazioni delle diverse casate sul territorio.

La tipologia costruttiva più ricorrente è quella della casa a torre in mattone o pietra (sec. X-XI) che resiste fino ai giorni nostri inglobata in impianti architettonici a corte chiusa o a cascina fortificata. Un'ala del Castello, dove ora ha sede il Museo Archeologico, per anni fu dimora estiva della scrittrice piacentina Giana Anguissola (1906-1966).

Il percorso delle GFP 2023 ci guiderà alla scoperta delle atmosfere e dei paesaggi che hanno ispirato Giana Anguissola. La scrittrice piacentina per diversi anni ha trascorso le sue estati abitando nella torre del Castello Anguissola.

Visiteremo le stanze dove viveva e scriveva, saliremo sulla torre dove potremo ammirare tutte le bellezze di Travo e del suo territorio e cammineremo insieme fino al Mistadello, accompagnati dalla lettura del racconto di Giana "La Madonna del Signor Boeri".

Le visite FAI a Piacenza, Monticelli d'Ongina e Travo sono accreditate presso l’Ordine Architetti PPC di Piacenza e verrà rilasciato 1 credito formativo ad ogni architetto che parteciperà ad ognuna delle visite guidate registrando la propria presenza in loco al banchetto.

La visita si svolgerà anche in caso di maltempo

Infowww.giornatefai.it

Date dell'evento: 25/03/2023 26/03/2023


da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio