Statistiche web

Prossima data 9 luglio 2024

Piacenza

Tutte le date:

Dal 12 aprile al 13 settembre 2024

Musiche Nuove a Piacenza 2024

Piacenza

Prende il via il 12 aprile a Piacenza con il concerto del trio sloveno Širom - una delle band più innovative degli ultimi anni - la dodicesima edizione di Musiche Nuove a Piacenza, la rassegna dedicata ai linguaggi più sofisticati e vitali della musica, organizzata da Associazione Novecento con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Alta Val Tidone e Bobbio.

Il ricco cartellone comprende nove appuntamenti che animeranno la città e la provincia da aprile a settembre, tutti a ingresso gratuito.

Si tratta di musica “de-genere” in senso latino, non riconducibile a un unico genere ma dal filo rosso della qualità e che prenderà vita in location conosciute e in altre assolutamente nuove. Dopo il concerto d’esordio dei Širom, che si terrà nell’auditorium della Fondazione di via Sant’Eufemia, sempre in auditorium avranno luogo i due successivi appuntamenti con Craig Fortnam & Friends (24 maggio), debutto internazionale da solista del leader della North Sea Radio Orchestra, e il Boxhead Ensemble, il 9 maggio, unica data italiana per il leggendario ensemble di Phoenix (Arizona) guidato da Michael Krassner.

In luglio e in agosto la rassegna si sposta in alcuni fra i luoghi più suggestivi della provincia, a cominciare dalla Diga del Molato, il 19 luglio, con la “Musica per la nottedi Lino Capra Vaccina. A seguire sarà la volta della rassegna nella rassegna “Waterfalls”: tre giorni di concerti dalle cascate del Perino, dal 9 all’11 agosto, che spazieranno dalla canzone alla commistione tra elettronica e arpa celtica, fino alla musica classica. Il 3 agosto sarà la Piazza del Duomo di Bobbio il teatro dell’atteso ritorno del cantautore inglese Paul Roland, padrino del movimento Steampunk.

La rassegna torna a Piacenza per il concerto di chiusura il 13 settembre, con Seabuckthorn, pseudonimo del chitarrista e compositore britannico Andy Cartwright.

Come arrivare

Apri la mappa

da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni
Approfondimenti e tipicità nei dintorni