Statistiche web

23 settembre 2024

Piacenza

Tutte le date:

Dal 19 settembre al 23 settembre 2024

Festival del Pensare Contemporaneo

Piacenza

Vivere la meraviglia, tra stupore e spavento” sarà il tema della seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo, che si terrà a Piacenza dal 19 al 23 settembre. La manifestazione offrirà oltre 70 appuntamenti, tra lezioni pratiche di pensiero, dialoghi e concerti filosofici, distribuiti in 12 diverse location della città.

Uno dei momenti più attesi sarà la partecipazione straordinaria del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il festival si configura come un viaggio emozionale e intellettuale, arricchito dalla presenza di più di 150 ospiti italiani e internazionali, tra artisti, scienziati, scrittori e pensatori di rilievo, affiancati da personalità del mondo economico, istituzionale e della società civile.

Tra gli ospiti internazionali, spiccano nomi come Oleksandra Matviychuk, Premio Nobel per la Pace 2022, la sociologa Judy Wajcman, lo scrittore Ananyo Bhattacharya, la glaciologa Heïdi Sevestre, e molte altre voci influenti.

Sul fronte italiano, i grandi protagonisti includono Samantha Cristoforetti, Paolo Giordano, Donatella Di Pietrantonio, Stefano Mancuso, Daria Bignardi, Lella Costa, Arisa, Dargen D’Amico, e tanti altri.

Sul fronte italiano, grandi protagonisti come Samantha Cristoforetti, Paolo Giordano, Donatella Di Pietrantonio, Stefano Mancuso, Daria Bignardi, Lella Costa, Arisa e Dargen D'Amico arricchiranno la kermesse con le loro riflessioni e contributi.

L’edizione 2024 del festival inviterà i partecipanti a esplorare il presente e riscoprire la meraviglia attraverso formati coinvolgenti, come interviste, dialoghi e concerti. Sarà un’occasione per gli ospiti di condividere le proprie esperienze e visioni su come la meraviglia abbia influenzato il loro lavoro e il modo in cui interpretano la società contemporanea.

Il festival ambisce a offrire un percorso di riflessione profonda, invitando il pubblico a guardare il mondo con occhi nuovi e trasformare lo spavento in un’opportunità di crescita e rinnovata meraviglia.

Curatore: Alessandro Fusacchia

Direttore filosofico: Andrea Colamedici

Come arrivare

Apri la mappa

da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni
Approfondimenti e tipicità nei dintorni