Statistiche web

18 aprile 2024

Piacenza

Tutte le date:

Dall'8 febbraio al 18aprile 2024

Gli Speciali di Archistorica - 2024

Piacenza

In occasione del suo decennale di fondazione (2014-2024), l’Associazione Culturale Archistorica propone una nuova stagione di percorsi “speciali” totalmente inediti, dedicati alla valorizzazione e alla scoperta di alcuni tra i più pregevoli monumenti storici e artistici di Piacenza, di norma vincolati alla fruizione di piccoli gruppi o addirittura inaccessibili fuori orario lavorativo e durante i fine-settimana.

In particolare, gli “Speciali di Archistorica” proporranno un calendario di tre camminate mattutine e infrasettimanali, dedicate rispettivamente: al sorprendente Palazzo Rota-Pisaroni (sec. XVIII), gioiello del Barocco piacentino realizzato per celebrare l’ascesa sociale dei conti Rota, ricchi mercanti promossi alla nobiltà; alle antiche fortificazioni romane di Piacenza (secc. III-VIIX), di cui si scopriranno le preziose tracce archeologiche sotto il Monte di Pietà; e infine al pregevolissimo oratorio di S. Rocco, eretto nel 1576 come voto per la fine della Peste di S. Carlo, e costruito a sua volta sulle rovine della chiesa medievale di S. Croce (sec. X), di cui si visiteremo l’antica cripta sotterranea.

Grazie a queste visite, curate e condotte dall'architetto Manrico Bissi, si potrà accedere all’interno di questi imperdibili edifici per riscoprirne l’antica e suggestiva eredità storica.

Come arrivare

Apri la mappa

da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni
Approfondimenti e tipicità nei dintorni