Festival Lultimaprovincia 2022

Manicomics Teatro è una compagnia indipendente, fondata nel 1985, che produce e distribuisce creazioni teatrali originali, organizza eventi nell’ambito dello spettacolo dal vivo, progetta e gestisce attività nell’ambito formativo e pedagogico e progetta e conduce laboratori teatrali per giovani e adulti.

Dal 1991 Manicomics Teatro organizza il Festival di teatro, clown e circo contemporaneo LULTIMAPROVINCIA.

Il pubblico viaggia con gli artisti di valle in valle, per serate e pomeriggi di divertimento, svago e cultura, offerti dal vivo a cavallo tra agosto e settembre, con un Cartellone che offre ogni anno Spettacoli di teatro, clown e circo contemporaneo, rappresentati nelle piazze e nei luoghi storici della provincia piacentina.

Gli spettacoli portati dal festival Lultimaprovincia arrivano dove non arrivano le stagioni invernali, con forza e energia, come facevano una volta i gli artisti della Commedia dell’Arte.

Performances, teatro di strada, clown, circo, danza, musica e comicità tout public con artisti giovani emergenti, oltre che della migliore tradizione teatrale e circense italiana ed internazionale.

Il progetto di Manicomics Teatro è sostenuto dal contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dalla Regione Emilia Romagna, dal Ministero della Cultura e dal contributo di Emilia Informatica.

LULTIMAPROVINCIA è organizzata inoltre di anno in anno grazie al contributo dei Comuni aderenti al progetto, che quest’anno sono (in ordine alfabetico): Comune di Alta Val Tidone, Comune di Bobbio, Comune di Cadeo, Comune di Castel San Giovanni, Comune di Gazzola, Comune di Gossolengo, Comune di Gragnano Trebbiense, Comune di Podenzano, Comune di Rivergaro, Comune di Rottofreno, Comune di Travo, Comune di Vigolzone.

Tutti gli spettacoli sono ad INGRESSO GRATUITO e sono adatti ad ogni età, vissuti in comunità nelle splendide piazze e corti della nostra Provincia e delle Quattro Valli Piacentine. In caso di pioggia, gli spettacoli si terranno in luoghi alternativi.


Prossimi eventi

da non perdere nei dintorni

Vivi e gusta
Scopri il territorio
Approfondimenti e tipicità